CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. PREMESSE
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita dei prodotti
regolano la vendita dei prodotti sul sito
www.teratron.it (di seguito,
anche il "Sito web" o semplicemente il "Sito").
1.2 Il proprietario del Sito web è Cse group di Crisanti
alessandro. (di seguito, anche, il
"Venditore"), P. IVA e C. F. IT05973180820, con sede legale in via
Pietro Nenni, 38/A, 90018 -
Termini Imerese (Pa)
1.3 Utilizzando il Sito web e/o effettuando un qualsiasi
acquisto, si accettano automaticamente le
presenti Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti. Pertanto, si
invita a leggere con attenzione le
presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere a
qualsiasi acquisto.
1.4 Si prega inoltre di notare che le Condizioni Generali di
Vendita sono soggette a modifiche;
pertanto, si invita a controllarle e a salvarne o a stamparne una
copia prima di effettuare qualsiasi
acquisto. Le eventuali modifiche sono opponibili a partire dalla
loro pubblicazione in rete e non
sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente alla
pubblicazione stessa.
2. DEFINIZIONI
2.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita;
a) "Cliente": si intende il soggetto che acquista i prodotti da
www.teratron.it
b) "Codice del Consumo" si intende il D.lgs. n. 206/2005, come
modificato dal D. Lgs. n.
21/2014, che costituisce il complesso normativo in materia dei
diritti dei consumatori che ha dato
attuazione alla direttiva 2011/83/UE recante modifica alla
direttiva 93/13/CEE e alla direttiva
1999/44/CE
c) "Condizioni generali di Vendita" si intendono i termini che
regolano la vendita e l'acquisto dei
prodotti tramite il sito web
www.teratron.it
d) "Consumatore" si intende, ai sensi dell'art. 3, lett. a) del
Codice del Consumo "la persona fisica
che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o
professionale eventualmente svolta";
e) "Contratto" si intende il contratto di vendita concluso tra il
Venditore e il Cliente avente ad
oggetto i prodotti presenti sul sito web
www.teratron.it
f) "Garanzia legale di conformità" si intende la Garanzia prevista
dagli artt. 128-135 del Codice
del Consumo, applicabile esclusivamente ai Consumatori.
g) "Ordine" si riferisce alla richiesta del Cliente rivolta al
Venditore per l'acquisto del prodotto
presente sul sito web
www.teratron.it
h) "Prodotto o Prodotti" si riferisce a tutti i prodotti di volta
in volta venduti attraverso il sito web
www.teratron.it
i) " Ordine d'acquisto" si intende la formalizzazione scritta con
la quale il Cliente comunica al
venditore l'intenzione di acquistare il prodotto presente sul Sito
web www.teratron.it
l) "Sito Web" si intende il sito
www.teratron.it
m) "Venditore" si intende Cse Group di Crisanti alessandro.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente si
ritiene perfezionato e produce effetti solo
con l'accettazione dell'Ordine d'acquisto (ovvero dell'ordine "in
Attesa") da parte del Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio,
di accettare o meno l'Ordine previo
accertamento sulla disponibilità del prodotto oggetto dell'ordine,
alle condizioni riportate nella
stessa.
In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserà
tempestivamente il Cliente, mediante l'invio
di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicata dallo
stesso o tramite telefono,
comunicandone i motivi.
3.2 L'ordine d'acquisto si intende "salvo esaurimento scorte".
Nel caso in cui l'effettivo Prodotto
non fosse più disponibile presso le aziende fornitrici e/o lo fosse
in tempi più lunghi di quelli
indicati al punto 6.2 che segue, sarà premura del Venditore
avvisare tempestivamente il Cliente
tramite e-mail o telefonicamente.
In questo caso il Cliente potrà scegliere se:
a) annullare l'Ordine ed essere rimborsato per l'importo
eventualmente già versato;
b) cambiare il Prodotto;
c) attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo
punto 6.2 che segue.
3.3 Nel caso in cui il Cliente scelga la soluzione di cui alla
lettera a), il rimborso della somma
eventualmente già versata verrà effettuato nel minor tempo
possibile e comunque entro trenta (30)
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta
rimborso.
3.4 Effettuando l'Ordine, il Cliente dichiara automaticamente di
aver preso visione di tutte le
indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare
integralmente le Condizioni
Generali di Vendita e di pagamento qui indicate (anche se gli
Ordini son stati effettuati
telefonicamente o via e-mail).
3.5 Se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che
acquista la merce per scopi non
riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa
la procedura d'acquisto online,
questi provvederà a stampare o salvare copia elettronica (e
comunque a conservare) le presenti
Condizioni di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt.
49-51 del D.lgs. n. 206/05 sulle
vendite a distanza.
3.6 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per
errori nella consegna dovuti a inesattezze
o incompletezze nella compilazione dell'Ordine d'acquisto da parte
del Cliente. Il Venditore non
potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni
eventualmente occorsi ai prodotti
successivamente alla consegna se non indicati con riserva specifica
sulla ricevuta del trasportatore
come indicato al punto 7, nonché per ritardi nella consegna
imputabili al vettore incaricato del
trasporto.
4. PROCEDURA DI ACQUISTO
4.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti sul Sito
al momento dell'inoltro dell'Ordine e
visionabili all'indirizzo
www.teratron.it, così come
descritti nelle relative schede informative. Le
informazioni tecniche presenti sul sito riproducono fedelmente
quelle fornite delle case produttrici
dei beni nei loro cataloghi cartacei o siti web, consultabili dal
pubblico. Il Venditore si riserva
pertanto il diritto di aggiornare le informazioni tecniche dei
Prodotti per adeguarle a quelle fornite
dai produttori, senza necessità di preavviso. Resta inteso che
l'immagine a corredo della scheda
descrittiva di un Prodotto può non essere rappresentativa delle sue
caratteristiche: il Prodotto
ordinato può differire per colore, dimensioni, accessori, ecc.
rispetto alla foto.
il Venditore non è responsabile per eventuali errori delle schede
tecniche, descrittive o delle
fotografie, imputabili a inesattezze presenti sul sito o sul
catalogo cartaceo della casa produttrice.
Prima di effettuare l'Ordine, se il Cliente è interessato a
determinate caratteristiche di un
Prodotto, sarà dunque sua cura contattare l'azienda produttrice per
accertarsi che il prodotto
scelto le possieda.
4.2 La corretta ricezione dell'ordine d'acquisto è confermata
dal Venditore mediante una risposta
inoltrata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato
dal Cliente al momento
dell'iscrizione. Tale messaggio di conferma riporterà:
a) tutti i dati inseriti dal Cliente (nome, cognome, indirizzo,
e-mail etc.);
b) la descrizione del Prodotto
c) un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore
comunicazione con il Venditore.
4.3 Il Cliente è quindi tenuto a verificare la correttezza del
proprio Ordine e a comunicare
tempestivamente eventuali inesattezze scrivendo a
info@teratron.it.
4.4 Il Cliente potrà verificare lo stato del proprio Ordine accedendo all'Area Riservata.
4.5 Il Cliente potrà effettuare le modifiche al proprio Ordine o
annullarlo in qualsiasi momento
prima che esso venga elaborato, ovvero quando l'Ordine è ancora
nello stato "In Attesa" o "in
Lavorazione".
Un Ordine non può essere annullato o modificato per alcun motivo se
si trova nello stato
"EVASO"; fermo restando il Diritto di Recesso, di cui al punto 8
che segue, per il Consumatore.
4.6 Non è invece MAI possibile annullare l'Ordine di un prodotto personalizzato o su misura.
4.7 Una volta ricevuta una Proposta di Acquisto, il Venditore
procederà alla sua verifica per
l'accettazione, come da precedente punto 4. Nel caso di mancata
accettazione dell'ordine
d'acquisto, il Venditore si impegna a darne tempestiva
comunicazione al Cliente.
4.8 Tutti i prezzi presenti sul Sito sono da intendersi prezzi
al pubblico, quindi comprensivi di
IVA.
4.9 Il contemporaneo accesso di molti utenti-Clienti e la
possibilità di Ordini "on line"
contemporanei potrebbero modificare la disponibilità dei Prodotti
e/o il loro prezzo. Per tale
ragione, qualora al momento dell'ordine d'acquisto si rendesse
necessaria una modifica, il
Venditore procederà a inviare una e-mail al Cliente comunicandogli
tutte le modifiche e/o
variazioni riguardanti il Prodotto, che varrà quale nuova Proposta
di Acquisto.
Qualora il Cliente non intenda accettare la nuova Proposta di
Acquisto in seguito alle modifiche che
si sono rese necessarie, l'ordine d'acquisto precedentemente
effettuata dal Cliente verrà annullata
così come quella nuova, senza che in questa eventualità spetti al
Cliente alcun risarcimento danni
o indennizzo.
4.10 Per ogni Ordine effettuato su
www.teratron.it, il Venditore
emetterà la relativa fattura; per la
sua emissione, faranno fede le informazioni (i dati dell'indirizzo
di fatturazione) fornite dal Cliente
all'atto dell'Ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile,
dopo l'emissione della stessa.
5. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 Il Venditore si riserva il diritto di variare il prezzo dei
Prodotti presenti sul Sito in qualsiasi
momento. Non verrà invece modificato il prezzo del Prodotto
compreso in un Ordine dopo averlo
accettato, salvo errori nell'indicazione dello stesso.
5.2 Il pagamento del prezzo dei Prodotti, di eventuali servizi e
delle spese di spedizione potrà essere
effettuato mediante carta di credito (VISA, VISA ELECTRON,
MasterCard, Maestro), bonifico bancario anticipato,
contrassegno o
finanziamento rateale fornito da Sella Personal Credit.
5.3 In caso di pagamento con carta di credito, per ogni Ordine
l'addebito sul conto corrente
bancario del Cliente avverrà automaticamente al momento dell'ordine
d'acquisto e l'Ordine sarà
considerato efficace solo dopo il benestare dei centri di pagamento
bancario.
5.4 In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento
PayPal, a conclusione dell'Ordine il
Cliente viene indirizzato alla pagina di login del sito di PayPal.
L'importo relativo all'Ordine
viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione
dell'Ordine.
In caso di annullamento dell'Ordine da parte del Cliente o di
mancata accettazione dell'ordine
d'acquisto da parte del Venditore, l'importo sarà rimborsato sul
conto PayPal del Cliente.
Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso il
Venditore può essere ritenuto
responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da
ritardo nel mancato svincolo
dell'importo impegnato da parte di PayPal. Per ogni transazione
eseguita con il conto PayPal il
Cliente riceverà una e-mail di conferma dalla stessa. In caso di
Pagamento con Paypal la spedizione
verrà effettuata solo all'indirizzo indicato su Paypal all'atto del
pagamento e non potrà essere
spedito in altri indirizzi diversi ad esso (il pagamento tramite
paypal attualmente è sospeso)
5.5 In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, i
Prodotti ordinati dal Cliente
vengono mantenuti impegnati fino al ricevimento della prova di
avvenuto bonifico. Il Cliente può
fornire tale prova via fax al numero 091/7481810 o via e-mail
amministrazione@csegroup.it
L'invio o la consegna di quanto ordinato al Cliente avviene solo
dopo l'effettivo accredito sul c/c del
Venditore dell'importo dovuto. Il bonifico deve essere disposto dal
Cliente entro 7 giorni di
calendario dalla data di accettazione dell'Ordine, decorsi i quali
l'Ordine viene ritenuto
automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve
riportare il numero
dell'Ordine, indicato nella e-mail di conferma Ordine, dove
verranno indicate anche le coordinate
bancarie del Venditore.
5.6 In caso di pagamento in Contrassegno se previsto allatto
della vendita, viene applicato
all'importo totale dell'Ordine un contributo supplementare del 2%
(con un importo minimo di
10 Euro), evidenziato chiaramente al momento della scelta della
modalità di pagamento. È richiesto
in questo caso al Cliente di effettuare un acconto tramite bonifico
bancario di importo pari al
50% del totale; il rimanente 50% potrà essere pagato direttamente
alla consegna. Il pagamento del
saldo deve essere effettuato al corriere con ASSEGNO CIRCOLARE
intestato a Cse Group di
Crisanti Alessandro (non saranno accettati dal corriere assegni
BANCARI) o in CONTANTI (per
ordini inferiori a 999,00 ).
L'acconto e il saldo dovuti vengono indicati chiaramente sul Sito
in fase di Ordine e poi anche
riportati nella mail di conferma.
Il metodo di pagamento Contrassegno è disponibile solo in
Italia.
5.7 Scegliendo il pagamento rateale (disponibile solo se il
Cliente è italiano e l'Ordine deve
essere consegnato in Italia), il Cliente verrà trasferito per la
conclusione dell'Ordine sul sito di Sella Personal Credit, dove
potrà scegliere il tipo di rateizzazione.
Presa visione delle condizioni del finanziamento e dei relativi
tassi di interesse, verranno quindi
richiesti al Cliente alcuni dati personali. La concessione del
finanziamento e il perfezionamento
dell'Ordine sono soggetti alla preventiva approvazione da parte di
Sella Personal Credit. La transazione avviene
sempre in modalità protetta, sul sito di Sella Personal Credit,,
con crittografia a 128bit per garantire l'adeguato
livello di riservatezza delle informazioni inviate. I dati vengono
forniti direttamente ed
esclusivamente ad Sella Personal Credit, e per nessun motivo
saranno messi a disposizione del Venditore.
Le condizioni economiche riguardante il finanziamento sono visibili
cliccando qui.
5.8 Secondo le disposizioni della Politica Privacy, il Sito non
memorizza le coordinate bancarie del
Cliente per garantire una maggiore sicurezza del trattamento dei
dati personali.
Si invita il Cliente a registrare e a stampare i dati relativi al
pagamento, se desidera conservare i
dettagli della propria transazione bancaria.
6. CONSEGNA DEI PRODOTTI
6.1 Luogo e modalità di consegna
6.1.1 Il Venditore consegna i Prodotti sia nel territorio della Repubblica Italiana che all'estero.
6.1.2 La consegna dei Prodotti acquistati potrà avvenire,
a scelta del Cliente, con modalità
alternative; precisamente, all'indirizzo postale specificato dal
Cliente nel modulo d'Ordine
("Indirizzo di Spedizione"), la spedizione si intende al numero
civico, eventuale opziani di
spedizione al piano sono previste se selezionabili sul modulo
d'acquisto al momento dell'ordine.
6.2 Consegna all'indirizzo specificato dal Cliente nel modulo d'ordine
6.2.1 Il Venditore comunicherà al Cliente, mediante
l'invio di una e-mail non appena l'ordine
verrà messo in evasione per la consegna al corriere che avviene
entro 3 giorni.
6.2.2 I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo
postale specificato dal Cliente nel modulo
d'ordine, tranne per gli ordini pagati con il metodo di pagamento
Paypal, la quale l'indirizzo sarà
quello specificato a Paypal al momento del pagamento sul sito
Paypal. Se non diversamente
indicato dal Cliente nel modulo d'ordine, la consegna si intende
effettuata a bordo strada.
Se non altrimenti specificato in fase di acquisto, non è previsto
il servizio di installazione dei
Prodotti venduti.
6.2.3 Nel caso di assenza del Cliente nel giorno, ora e
luogo concordato col vettore, la merce
verrà depositata nel magazzino locale del corriere e verrà aperto
lo stato di giacenza. In base al
servizio offerto dal corriere, può essere previsto un secondo
passaggio senza che venga aperto lo
stato di giacenza. Non appena il servizio clienti di teratron.it
verrà a conoscenza di uno stato di
giacenza, contatterà tempestivamente il Cliente al fine di
organizzare un nuovo tentativo di
consegna.
Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al
contatto dell'assistenza clienti vada a
vuoto, o nel caso in cui il Cliente non risponda al tentativo di
contatto dell'assistenza clienti, la
merce verrà rispedita al Venditore e il Cliente verrà avvertito di
tale circostanza tramite e-mail.
Il Cliente prende atto che, trascorsi quindici (15) giorni da
quando il pacco viene rispedito al
Venditore, il Contratto si intenderà risolto e l'Ordine di acquisto
verrà annullato ai sensi dell'art.
1456 del Codice Civile italiano.
Risolto il Contratto, il Venditore procederà al rimborso
dell'importo pagato dal Cliente, detratte le
spese della consegna dell'ordine non andata a buon fine, le spese
di restituzione dell'ordine al
Venditore, le spese di giacenza dell'ordine, le spese
amministrative e di gestione dell'ordine pari al
10% del valore dell'ordine.
La risoluzione del Contratto e l'importo del rimborso verranno
comunicati al Cliente via e-mail.
L'importo del rimborso verrà accreditato sul medesimo mezzo o
soluzione di pagamento
utilizzato/a dal Cliente per l'acquisto, previa verifica
dell'integrità del Prodotto.
6.2.4 Nel caso in cui, prima del decorso del termine
quindi (15) giorni, il Cliente chieda di
ricevere nuovamente l'Ordine, il Venditore procederà alla nuova
consegna, previo addebito, oltre
alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti
al Venditore.
6.2.5 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile
per errori nella consegna dovuti a
inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine
d'acquisto da parte del Cliente
(indirizzo incompleto o errato, numero telefonico errato,
ecc).
Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i
danni eventualmente occorsi
ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del
trasporto degli stessi,
nonché per ritardi nella consegna a quest'ultimo imputabili.
6.3 Ritiro presso il Venditore
6.3.1 Non è previsto il ritiro dell'ordine presso il
venditore tranne per accordi presi
precedentemente dove possibile.
6.4 Termine di consegna
6.4.1 Il termine stabilito per la consegna è di trenta
(30) giorni lavorativi decorrenti dal giorno
successivo a quello in cui lo stato dell'Ordine è passato "In
Lavorazione", salvo diverse indicazioni
date al Cliente nella conferma dell'Ordine e nella scheda Prodotto.
In tal caso il Venditore indicherà
al Cliente un diverso termine di consegna.
6.4.2 Si precisa che per alcuni Prodotti potrebbero
essere già previsti tempi di consegna superiori
ai trenta (30) giorni lavorativi e, in tale caso, il Venditore ne
darà tempestiva comunicazione al
Consumatore.
6.4.3 In ogni caso, qualora fosse impossibile rispettare
il suddetto termine per cause non
imputabili al Venditore, ma alle disponibilità del fornitore e del
produttore, il Venditore invierà
comunicazione scritta al Cliente, il quale avrà la facoltà
di:
a) annullare l'Ordine ed essere rimborsato per l'importo
eventualmente già versato
b) cambiare il Prodotto ordinato
c) attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo
punto 6.4.1
6.4.4 Nel caso in cui il Consumatore richieda l'annullamento
dell'Ordine ai sensi di quanto
previsto dal paragrafo 6.4.3 lett.1), il rimborso verrà effettuato
nel minor tempo possibile e
comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione di richiesta rimborso e
accreditato sul mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a dallo
stesso per l'acquisto.
6.4.5 avvertenze nell'accettazione della merce, LE
SPEDIZIONI VIAGGIANO SU BANCALE DI
LEGNO, TRANNE I MISCELATORI E I DEUMIDIFICATORI, SE AL MOMENTO
DELLA
CONSEGNA NON È PRESENTE O RISULTA ROTTA, ACCETTATE LA CON
RISERVA
SPECIFICANDO IL MOTIVO, SE IL CORRIERE SI RIFIUTA DI FAT APPORTARE
LA
SPECIFICA DELLA RISERVA NON ACCETTATE LA SPEDIZIONE, AVVISATECI
E
PROVVEDEREMO A CONTATTARE IL CORRIERE PER VERIFICARE LA SPEDIZIONE.
SE
SI ACCETTA UNA SPEDIZIONE SENZA RISERVA SPECIFICA O SENZA PEDANA LA
CSE
GROUP NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ PER PRODOTTI
DANNEGGIATI.
LE SEGNALAZIONI DI DANNO SULLE SPEDIZIONI DEVONO ESSERE
COMUNICATE
ENTRO 8 GIORNI AL CORRIERE COME PER LEGGE, PER TANTO DOVRANNO
ESSERE
COMUNICATE A NOI ENTRO 7 GIORNI, NON VERRANNO ACCETTATE
SEGNALAZIONI
OLTRE I SUDDETTI GIORNI
Al ricevimento del Suo pacco, controlli sempre e scrupolosamente
l'assenza di qualsiasi tipo di
manomissione.
Se al momento della consegna il bancale non è presente o risulta
rotta ad esempio i piedini di
sostegno, accettate con riserva specificando il problema
Se il pacco e' visivamente manomesso o danneggiato ACCETTI CON
RISERVA SPECIFICANDO
IL MOTIVO O lo RESPINGA e ci contatti immediatamente, inviando una
e-mail attraverso il
Servizio Assistenza Clienti
Le ricordiamo che i tempi di consegna per il servizio sono di norma
di due giorni per tutta Italia (un
giorno per la Sicilia)
In caso di anomalie nella confezione, specificare l'accettazione di
Ritiro con Riserva specificando
l'anomalia riscontrata (imballo danneggiato/rumori sospetti
all`interno/vetri frantumati) visibili o
comunque riscontrabili in fase di consegna
'ATTENZIONE' UN 'RITIRO CON RISERVA' GENERICO NON HA ALCUN VALORE
AI FINI
DELLA PRATICA DANNO, PERTANTO A SEGUITO DI UN 'RITIRO CON
RISERVA'
SOTTOSCRITTO SENZA MOTIVAZIONE SPECIFICA MENTRE LA CONSEGNA
PRESENTA ANOMALIE (imballo danneggiato/rumori sospetti
all`interno/vetri frantumati)
VISIBILI O COMUNQUE RISCONTRABILI IN FASE DI CONSEGNA, TRATTANDOSI
DI
MANCANZA DA PARTE DEL DESTINATARIO, LA CSE GROUP DI CRISANTI
ALESSANDRO SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA` IN MERITO SE IL CORRIERE
SI
RIFIUTA DI FARE APPORTARE LA DICITURA CON RISERVA CON LA SPECIFICA
DEL
DANNO VISIVO, VI CONSIGLIAMO DI RIFIUTARE LA SPEDIZIONE E DI
AVVISARCI IL
PRIMA POSSIBILE
7. TRASFERIMENTO DEI RISCHI E DANNI DA TRASPORTO
7.1 Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile
per i danni eventualmente occorsi ai
prodotti successivamente alla consegna se non indicati con riserva
specifica sulla ricevuta del
trasportatore. Salvi i diritti del Consumatore nei confronti del
trasportatore qualora la perdita o i
danneggiamenti al prodotto siano imputabili a quest'ultimo. Nel
periodo di recesso citato dal
successivo articolo 8, il Cliente è responsabile dell'oggetto in
qualità di custode. In caso di
danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del
Cliente, quest'ultimo sarà
chiamato a risponderne.
7.2 Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a
controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto
indicato sul documento di trasporto
(DDT)
b) che l'imballo sia integro (non bagnato, bucato, piegato o
altro).
7.3 Le spedizioni partono tutte su bancale, tranne per i
deumidificatori, miscelatori, e piccoli
accessori, tutto il resto viene spedito tutto su bancale, se al
momento della consegna il bancale
non è presente bisogna ACCETTARE LA SPEDIZIONE CON RISERVA
SCRIVENDO
CHE MANCA IL BANCALE, in modo tale da essere coperti
sull'assicurazione in quanto la
spedizione non risulta adeguata.
7.3 Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del
numero dei colli, dovranno essere
immediatamente contestati per iscritto all'operatore che effettua
la consegna, apponendo la dicitura
"RISERVA DI CONTROLLO MERCE per ... (indicare il motivo)"
sull'apposito documento
accompagnatorio che il corriere chiederà di firmare.
Ad esempio il Cliente potrà scrivere: "RISERVA DI CONTROLLO MERCE
per pacco
danneggiato" oppure "RISERVA DI CONTROLLO MERCE per mancata
consegna di un
collo", ecc.
7.4 Se il Cliente accetta il Prodotto e firma il documento di
trasporto senza apporvi le riserve
necessarie di cui al punto 7.3 che precede, non potrà in seguito
reclamare eventuali ammanchi o
danneggiamenti dovuti al trasporto.
7.5 Le contestazioni così segnalate vanno poi confermate entro
sette (7) giorni lavorativi inviando
una email a info@teratron.it
o chiamando al numero 091/7481610. Ricevuta l'e-mail del Cliente,
il
Venditore chiederà al corriere l'apertura di una pratica di danno
da trasporto.
7.6 Una volta riconosciuta la presenza di un danno da trasporto
(a insindacabile giudizio da parte
del corriere), il Venditore provvederà a organizzare la riparazione
del Prodotto, a ordinare un
prodotto sostitutivo o a rimborsare il valore dello stesso.
Eventuali spese di trasporto saranno
coperte dall'assicurazione
7.7 Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarà presa
in considerazione.
Per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la responsabilità
piena di quanto dichiarato.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 Il Consumatore (c.f. art. 2.1 lett. d) che ha acquistato
prodotti tramite il Sito Web ha diritto di
recedere dal Contratto concluso con il Venditore senza alcuna
penalità, senza specificarne il motivo
e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.3 e 8.4., entro
quindici (14) giorni lavorativi
dalla data di ricevimento del Prodotto, inviando una email o
tramite posta raccomandata.
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di
consegna.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:
I inviare una email di richiesta per il diritto di recesso o tramite raccomandata.
II - Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore
provvederà a inviare e-mail al
Consumatore indicando le istruzioni di restituzione della merce e
allegando l'apposita etichetta da
apporre sull'imballaggio: si raccomanda quindi, dopo aver compilato
il modulo di recesso, di
controllare la propria casella di posta elettronica (eventualmente
anche la cartella dello "spam" o
"posta indesiderata"). In caso di mancata ricezione dell'e-mail di
risposta contenente l'etichetta da
apporre sull'imballaggio, sarà necessario ripetere la procedura o
telefonare al numero +39 091-
7491610
III - spedire il prodotto acquistato, utilizzando un
corriere a propria scelta e a proprie spese,
entro quindici (15) giorni lavorativi dalla data di comunicazione
del recesso, opportunamente
protetto e imballato possibilmente nelle confezioni originali,
corredati da tutti gli eventuali
accessori. A sensi dell'art. 57, II comma, Codice del Consumo, il
Consumatore è responsabile
della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione degli stessi diversa da
quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al
funzionamento dei beni.
8.3 L'esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle
seguenti inderogabili condizioni e, in
particolare, il Prodotto dovrà essere restituito:
a) senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne
impediscano la rivendita: non
verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni
di uso diverso da quello richiesto
dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o
sporcizia;
b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in
perfetto stato di conservazione (non
rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i
suoi eventuali accessori, istruzioni per
l'utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti
alla confezione originale si
raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e
di non applicare all'imballo
originale nastri adesivi che non siano trasparenti
c) recando esternamente all'imballaggio l'etichetta per la
restituzione fornita dal Venditore, in modo
da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero
dell'Ordine, nome, cognome e
indirizzo)
8.4 Si precisa inoltre che:
I - il diritto di recesso si esercita con riferimento al
Prodotto acquistato nella sua interezza; non è
possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del
Prodotto acquistato (es.: accessori,
software allegati, ecc.)
II - la spedizione del Prodotto al Venditore, fino
all'attestato di avvenuto ricevimento nel
magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del
Consumatore, il quale sarà tenuto al
risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di
sinistro, salve le responsabilità del
vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene
oggetto di restituzione durante
il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore
dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi
dal ricevimento del bene), per consentire a quest'ultimo di
sporgere tempestivamente denuncia nei
confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso
del valore del bene (se assicurato)
III - il rimborso del Prodotto reso verrà effettuato al
netto dei costi di spedizione sostenuti dal
Venditore, solo per il servizio di spedizione standard, non
verranno rimborsati servizi di
spedizione supplementari come appuntamento , spedizione al piano e
installazione.
8.5 Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I
comma, Codice del Consumo, solo dopo la
ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il
rispetto dei termini e delle modalità
per l'esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale
integrità del Prodotto e dell'imballo come
specificato al punto 8.3 e fatte salve eventuali spese di
ripristino per danni accertati all'imballo
originale (pari al 30% del valore del prodotto, poiché questo dovrà
essere rivenduto come
"ricondizionato"), il Venditore procederà, nel minor tempo
possibile e in ogni caso entro
quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a
conoscenza dell'effettuato esercizio
del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal
Consumatore. L'importo del rimborso sarà
comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione
di pagamento utilizzato/a per
l'acquisto.
8.6 Ai sensi dell'art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del Codice
del Consumo, il diritto di recesso è
escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti
confezionati su misura o personalizzati
o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di
deteriorarsi o alterarsi
rapidamente.
8.7 In caso di esercizio del diritto di recesso da acquisti
effettuati con un finanziamento, la relativa
pratica di finanziamento sarà annullata. Fatte salve le
disposizioni sopra richiamate, il Cliente dovrà
comunicare tale volontà di recesso anche ad Sella Personal Credit,e
sarà direttamente il Venditore a rimborsare
l'importo pagato.
8.8 Per diritto di recesso si intende da quando la merce è stata
consegnata al cliente, non verrà
applicato il diritto di recesso per spedizioni rifiutate tranne per
spedizioni dove i prodotti sono
visivamente danneggiati, in tal caso, verranno addebitati al
cliente le spese di spedizione e di rientro
del prodotto e di eventuali danni arrecati ai prodotti.
8.9 In caso di rientro della spedizione rifiutata come
spedizione danneggiata, i prodotti verranno
verificati dal nostro personale tecnico per verificarle l'effettivo
danneggiamento, in caso tale
controllo i prodotti risultassero perfettamente integri verranno
rispediti al cliente con spedizione a
carico del cliente stesso.
9. INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO; RITIRO GRANDI ELETTRODOMESTICI
se
previsto
9.1 L'installazione dei grandi elettrodomestici e dei mobili
acquistati su www.teratron.it
viene
effettuata solamente in alcune aree specificamente indicate sul
Sito. Per questo tipo di servizi può
essere richiesto un supplemento che verrà comunicato chiaramente al
momento della richiesta.
9.2 Nelle stesse aree, per alcune tipologie di Prodotti, può
essere previsto il servizio di ritiro
dell'usato, che deve essere contestuale alla consegna del Prodotto
nuovo, cui fa seguito adeguato
smaltimento nel rispetto delle normative vigenti in materia di
trasporto e tutela ambientale.
10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI
10.1 Ogni Prodotto venduto sul Sito a un acquirente Consumatore
è assistito dalla Garanzia Legale
di Conformità ex art. 128 e ss. del d.lgs. n. 206/2005. Pertanto,
il Venditore è responsabile nei
confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità
esistente al momento della consegna
del prodotto e che si manifesti entro due (2) anni da tale
consegna. Il difetto di conformità deve
essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia,
nel termine di due (2) mesi
dalla data in cui viene scoperto.
10.2 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto
acquistato:
a) non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello
stesso tipo
b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non
possiede le qualità del bene che il
venditore ha presentato al consumatore come campione o
modello
c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello
stesso tipo, che il consumatore può
ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni
fatte nella pubblicità o nella
etichettatura
d) non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che
sia stato portato a conoscenza del
venditore al momento della conclusione del contratto e che il
venditore abbia accettato anche per
fatti concludenti
10.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di
conformità che si manifestano entro i sei (6)
mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a
meno che tale ipotesi sia
incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del
difetto di conformità. A partire dal
settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece
onere del Consumatore provare che
il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna
dello stesso.
10.4 Sono esclusi inoltre dalla garanzia legale di conformità i
Prodotti riparati, modificati o in
qualsiasi modo alterati dal Consumatore.
10.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei
termini di cui al punto 10.2 che
precede, il Consumatore ha diritto:
a) in via primaria: alla riparazione o sostituzione gratuita del
Prodotto, a sua scelta, salvo che il
rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente
oneroso rispetto all'altro per il
Venditore e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia
di vendita, alla sostituzione, ove ciò
sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora
disponibili per la vendita
b) in via secondaria: alla riduzione del prezzo o alla risoluzione
del contratto, a sua scelta. Ciò
però, nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano
impossibili o eccessivamente
onerose, ovvero se la riparazione o la sostituzione non siano state
realizzate entro termini congrui
ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate
abbiano arrecato notevoli disagi
al Consumatore.
10.6 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al
Venditore spese irragionevoli in
confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti,
tenendo conto (I) del valore che il
Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (II)
dell'entità del difetto di conformità;
(III) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere
esperito senza notevoli inconvenienti per
il Consumatore.
10.7 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto
responsabile per l'inadempimento a uno
qualunque degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni
Generali di Vendita, nell'ipotesi in cui
l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza
maggiore.
11. GARANZIA CONTRATTUALE
11.1 Determinati Prodotti venduti sul Sito possono essere muniti
di una garanzia contrattuale fornita
dal produttore. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce,
alla Garanzia legale di cui al
paragrafo 10 che prece spettante al Consumatore.
11.2 In caso di malfunzionamento del Prodotto, il Cliente dovrà
contattare i centri di assistenza
tecnici autorizzati del produttore e seguire le procedure per poter
usufruire dell'assistenza fornite dal
centro di assistenza stesso.
11.3 Nel caso in cui il Prodotto non sia coperto da garanzia
diretta del produttore o il centro di
assistenza comunichi che per richiedere l'assistenza occorra
rivolgersi al Venditore stesso,
11.4 Non sono coperti da garanzia le parti soggette ad usura, le
parti estetiche, i Prodotti con sigillo
di garanzia danneggiato e/o manomesso, nonché i danni provocati da
caso fortuito, negligenze, uso
improprio, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri, o
da qualunque altra causa non
imputabile al Venditore o al produttore.
11.5 Sono esclusi dalla presente garanzia:
a) gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o
sostituzione di parti dovuta a usura e
logorio
b) materiale di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano
una sostituzione periodica
durante la vita utile di un Prodotto, ad esempio batterie non
ricaricabili, lampadine, ecc.)
c) danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento
improprio del Prodotto, per fini diversi dal
normale uso personale o domestico
d) danni o modifiche al prodotto conseguenti ad uso improprio,
comprendente:
- trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o
superficiali del Prodotto o danni ai
display a cristalli liquidi
- errata installazione o utilizzo del Prodotto per fini diversi da
quelli previsti o inosservanza delle
istruzioni del produttore sull'installazione ed uso
- manutenzione impropria del Prodotto, non conforme alle istruzioni
del produttore sulla corretta
manutenzione
- installazione o uso del Prodotto non conformi alle norme tecniche
o di sicurezza vigenti nel Paese
nel quale il prodotto è installato o utilizzato
e) condizione o difetti dei sistemi ai quali il Prodotto è
collegato o nei quali è incorporato
f) interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di
personale non autorizzato e di centri
assistenza non autorizzati
g) adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa
autorizzazione scritta da parte del
Venditore, comprendenti aggiornamento del Prodotto eccedente le
specifiche e le funzioni descritte
nel manuale d'istruzioni, o modifiche apportate al prodotto per
renderlo conforme alle norme
tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da
quelle per cui il Prodotto è stato
specificatamente progettato e realizzato
h) negligenza
i) eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro
tipo, allagamenti, vibrazioni, calore
eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di
alimentazione di ingresso
eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi
i fulmini, altre forze ed impatti
esterni
l) Pannelli LCD o PLASMA che rientrano nella casistica ISO13406-2
con i seguenti numeri di
pixel: n°2 bianchi o n°2 scuri o n°5 sub pixel colorati
11.6 L'unico obbligo del Venditore nel quadro della presente
Garanzia consiste nel riparare o
sostituire i Prodotti in base ai presenti termini e condizioni di
garanzia. Il Venditore declina ogni
responsabilità per perdite o danni riguardanti la presente garanzia
o altro, comprendenti perdite
economiche o intangibili, il prezzo pagato per il Prodotto, perdita
di profitti, reddito, dati,
godimento o uso del prodotto o di altri prodotti associati, perdite
o danni indiretti, incidentali o
consequenziali.
11.7 È altresì esclusa la responsabilità del Venditore qualora
le perdite o danni derivino da:
a) compromissione del funzionamento o avaria del Prodotto o di
prodotti associati in seguito a
difetti o mancata disponibilità di ricambi durante la permanenza
presso il Venditore o altro centro
assistenza autorizzato, con conseguenti tempi di fermo, perdita di
tempo utile o interruzione
dell'attività
b) rendimento imperfetto del Prodotto o di prodotti associati
c) danni o perdita di programmi, file, software e/o supporti di
memorizzazione dati asportabili, o
virus e altre cause similari
11.8 Fermo quanto specificato nei paragrafi 11.6 e 11.7, nel
caso in cui la legge vieti o limiti queste
esclusioni di responsabilità, la responsabilità del Venditore, nel
quadro della presente garanzia, non
potrà superare in alcun caso il prezzo pagato per l'acquisto del
Prodotto.
12. COMUNICAZIONI
12.1 Ogni comunicazione o contestazione, se non diversamente
stabilito, dovrà essere effettuata
mediante e-mail a
info@teratron.it o mediante
lettera raccomandata con avviso di ricevimento
all'indirizzo del Venditore Cse Group di Crisanti Alessandro, via
Pietro Nenni, 38/A, 90018 -
Termini Imerese (Pa) .
13. UTILIZZO DEL SITO
13.1 Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito
sono corrispondenti a quanto reso
disponibile dai fornitori del Venditore al Venditore stesso. Le
fotografie e i video di presentazione
dei Prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono
pubblicati sul Sito a titolo descrittivo,
tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una
esatta visualizzazione delle
varianti colore, può dipendere da software e da strumenti
informatici utilizzati dal Cliente al
momento della visualizzazione del Sito stesso. Il Venditore non si
assume alcuna responsabilità in
merito ai problemi causati al cliente dall'utilizzo del Sito e
delle tecnologie impiegate, in quanto
non dipendenti dalla sua volontà.
14. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALI E INDUSTRIALI
14.1 Il Venditore informa che il Sito, così come tutti i marchi
e i segni distintivi utilizzati in
relazione alla vendita dei Prodotti proposti, sono protetti dai
diritti di proprietà intellettuale e
industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di
riproduzione, comunicazione, distribuzione,
pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e
per qualsiasi scopo esse
avvengano. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente
per tutelare tali aspetti. Il Venditore
non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri
segni distintivi che appaiono sui
Prodotti da esso commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il
Cliente non acquisisce alcun diritto a
seguito della conclusione del Contratto.
15. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
15.1 Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al
momento della registrazione al Sito, nonché
di quelli successivamente comunicati al momento dell'acquisto da
parte del Cliente, eccezion fatta
per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si
rimanda agli istituti bancari attraverso i
quali avviene la transazione. Per le informative relative al
trattamento dei dati personali, ivi inclusi i
diritti di cui all'art. 7 del D. lgs. 196/03.
16. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI FORZA MAGGIORE
16.1 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuta
responsabile per l'inadempimento a uno
qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti
Condizioni Generali di Vendita nell'ipotesi
in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza
maggiore, ivi compresi, a titolo
meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici,
malfunzionamenti della rete e/o
blackout.
17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
17.1 Il presente Contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore è regolato dalla legge italiana.
17.2 Nel caso in cui l'utente sia un professionista o
un'azienda, per qualsiasi controversia derivante
dall'interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà
esclusivamente competente il Foro di
Termini Imerese.
18. VARIE
18.1 Queste Condizioni Generali di Vendita definiscono i termini
e le condizioni che si applicano al
Cliente al momento dell'acquisto dei Prodotti presenti sul sito.
Qualora il Cliente volesse dei
chiarimenti in merito, potrà contattare direttamente il Venditore
inviando una e-mail a
info@teratron.it
18.2 Si invita il Cliente a voler salvare o stampare una copia
di queste Condizioni Generali di
Vendita prima di procedere all'invio dell'Ordine.
Cse Group
via Pietro Nenni, 38/A
90018 Termini Imerese (Pa)